lunedì, novembre 14, 2005

Tappeti da guardare

Sono rimasto molto sorpreso di scoprire a San Giovanni in Fiore un'azienda in grado di creare tappeti e arazzi originali e davvero molto particolari.

Vi porto alcuni esempi:
Gioacchino da Fiore, l'abate ispiratore di Dante Alighieri, e le sue opere migliori, quelle che teologi, sociologi, filosofi continuano a studiare (da libro delle tavole)...
e così, anche se per pura curiosità, anziché ammirare e studiare i disegni da un libro di carta, si possono ammirare le stesse opere riproposte su tappeti annodati a mano:
e così ecco l'albero dell'umanità;
l'aquila gigliata;
oppure il misterioso ma straordinario racconto dei cerchi trinitari;
così come il monastero creato da Gioacchino da Fiore, l'abazia florense di San Giovanni in Fiore.

La Scuola tappeti del Maestro Mimmo Caruso, mi ha rapito il cuore fin da subito, anche perchè sono nato vicino la scuola, e di tanto in tanto, furtivo prima, e amicale poi, passavo da lì a guardare l'amico che tesseva, studiava e creava.

Con il passare del tempo ho scoperto sempre di più Mimmo e la sua arte, congedendomi con lui lunghi e piacevoli banchetti. La cena era animata dai nostri discorsi, dai nostri sogni e di tanto in tanto Mimmo mi svelava qualche piccola cosa che stava creando nel suo laboratorio.
Mi hanno fulminato le riproduzioni fedelissime su arazzi pregiati del Maestro Mimmo Rotella, l'opera che ritrae Marilyn (in tiratura naturalmente limitatissima) oppure le riproduzzioni uniche dei quadri di van gogh

Insomma, per farvela breve, di tanto in tanto mi perdo volentieri nello show room della scuola tappeti caruso, che ha saputo rapirmi il cuore e l'anima grazie ad una produzione di qualità incredibile, ma soprattutto per le persone che sono loro, i proprietari di questa straordinario laccio che lega il presente alla memoria storica di un posto straordinario come la Calabria.

Le zone della Sila calabrese erano ricche di tessitori molto abili. Oggi sono rimasti davvero in pochi e tra questi pochi sicuramente vi segnalo la Scuola Tappeti Caruso.
www.scuolatappeti.it

1 commento:

Antonio Hicks ha detto...

Friendship... is not something you learn in school. But if you haven't learned the meaning of friendship, you really haven't learned anything.
Muhammad Ali- Payday Loans

Aggiornamenti da Comunitàzione.it