mercoledì, maggio 20, 2009

se il marketing politico non serve a favorire i cittadini...

Non è che debba vincere la sinistra.
neanche la destra.
non mene frega nulla da anni.

però una considerazione la voglio fare.
guardate un po' questi dati.

Il pd perde il 10% in un anno.
non governa, litiga e non migliora.

i problemi sono tutti qua?

E' solo perchè Berlusconi è un bravo uno di comunicazione che la sinistra perde sempre più consensi?

C'è stata un'esasperazione, da parte dei politici e dei politologi e da parte dei markettari e comunicatori, nell'assegnazione al valore comunicazionale sempre una maggiore importanza.

E' vero, il marketing politico è importante, ma non nella fase delle 4 p soltanto.
E' importante capire il mercato, scoprirne le necessità, ascoltarlo e dialogare col mercato.

E' importante per le imprese.
Lo è per i politici.

Bene politici.
Impariamo la lezione.

L'esaltazione e l'esasperazione del modello twitterino di Obama potrebbe offuscare ulteriormente le menti. Obama non era un mero emittente di messaggi su twitter, era anche (con le dovute proporzioni) un ricevitore, un destinatario. E ha saputo cogliere i cambiamenti, le richieste e le necessità. Utilizzando certo la comunicazione, ma dialogica.

va beh. mi stupisce che la dialogicità sia sottovalutata ancora.

Nessun commento:

Aggiornamenti da Comunitàzione.it