venerdì, agosto 31, 2007

Le nuove frontiere per instaurare il dialogo con i propri utenti/clienti

Qualche tempo fa (marzo e febbraio 2007) mi son divertito a scrivere dei piccoli post trattando il tema, su questo blog del web 2.0, di ajax e di come queste nuove tecnologie possano influenzare l'uso del mezzo.

Marzo:
web 2.0: continuiamo a parlarne
web 2.0: quando il server diventa il mittente

Febbraio
La confusione e il web 2.0

in modo particolare dicevo: (estratto da: web 2.0: continuiamo a parlarne)
Se iniziamo a pensare al server come un autore, allora sappiamo che:
a) non dobbiamo essere solo noi autori del messaggio, ma il server, per esempio, potrebbe elaborare ogni giorno dei contenuti nuovi per il nostro blog;
b) il server potrebbe contattare autonomamente i lettori del nostro blog;
c) il server potrebbe creare da solo una chat, una conferenza o come la vogliamo chiamare, una comunicazione sincrona con i *suoi* lettori in un determinato momento, e arricchire la propria comunicazione proprio dal feedback degli utenti.

Riprendiamo il punto C, che per vanità e stupidità non avevo ben espresso. Per vanità, perché pensavo di esser il solo ad averlo capito; per stupidità perché ho evitato di dare delle informazioni che avevo... arrecando un danno in fondo, ai lettori di questi post sparagliati.

Adesso provo a rifarmi.
Weblin realizza il mio punto c.

Ok, niente di straordinario visto così forse potreste pensare.
Ma può servire per creare un nuovo dialogo con il cliente di un'azienda, con un associato ad una Onlus o ancora gli utenti dei vostri siti.

Pensiamo due secondi:
ho un negozio di ceramiche artistiche, ho creato un sito web per far business, ma spesso mi rendo conto che i visitatori non acquistano.
Potrei, tramite ajax, implementare nel mio sito un'avatar per ogni utente che accede al sito. La mia segretaria sta lì, buona e tranquilla alla sua scrivania e vede sul suo schermo apparire per ogni utente la posizione esatta sul sito.
Se un utente entra nel catalogo e inizia ad osservare le mie creazioni la segretaria potrebbe inviare un messaggio all'utente: guarda, io sono qui, son la segretaria di questo sito e se vuoi chiedermi maggiori informazioni sulla ceramica numero 3, che stai guardando, sono a tua disposizione.

Sì, può farlo.

O ancora, potrebbe esser l'utente a voler contattare la segretaria scrivendo semplicemente: ma di questo prodotto posso riceverne un pezzo promozionale? E in tempo reale e in modo sincrono la mia segretaria potrebbe rispondere: certo, glielo invio subito, mi dia i suoi dati. Attenzione: questo pezzo. La mia segretaria sa di quale pezzo si tratta, non ha la necessità che l'utente glielo specifichi e che si perda tempo nell'identificazione del pezzo.

Ok, andiamo un attimo oltre... associazione culturale: leggi la nostra idea sul bullismo e come risolverlo ma ti rimane un dubbio: dove è la sede più vicina a me? lo scrivi. E la segretaria risponde.
In tempo reale. Nel live, che è la dimensione biologica del web.

Ci sono altre applicazioni possibili, attraverso l'ajax per sviluppare un rapporto umano, diretto, sincrono e in tempo reale con i nostri utenti.

Ci si deve solo rivolgere a dei professionisti in grado di progettare il presente e non il passato.

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