lunedì, ottobre 08, 2007

l'interazione: un esempio

Nei post precedenti ne ho parlato un po'.
adesso vorrei fare un esempio concreto.

Ho abitato, per mia fortuna, per alcuni anni in Campania.
Una terra ricca, solare, splendente, dove incontri gente più o meno buona (per intenderci: mica sono tutti cammorristi, quelli sono davvero la minoranza, solo che volendo loro rispettare probabilmente la legge di Pareto, sono quel piccolo 20% della popolazione che fa baccano più del restante 80%, e il baccano è soprattutto mediatico, non tanto loro che amerebbero l'anonimato più assoluto).

Comunque... tornando a noi: la Campania è una terra ricca di molte cose, ma sopratutto di Limoni e quindi di Limoncello.

A guardar bene nei supermercati sene trovano di diversi tipi, diverse marche, diverse tipologie.

Bene. Le bottiglie sono tutte trasparenti. Sono tutte uguali, se non un po' per la forma.
Ma nessuna di loro mi permette di interagire con il messaggio che lanciano.

Oddio, una volta acquistata forse riesco anche ad interagirvi prima del terzo bicchierino :D...

Ma da anni immagino e spero di poter trovare una bottiglia a forma di limone, e va beh, abbastanza banale; ma una bottiglia di limoncello che sia rivestita con una carta, una plastica, un vegetale, insomma qualcosa che toccata riesca al tatto a ricordarmi una scorzett' i limone?

Ah, che bella interazione.
Vabhe, non gli chiedo anche di sprigionare un profumo di limone perché senno l'interazione sarebbe eccessiva, accattivante, invadente e invasiva, rischierei di attirare altra gente presente nel supermercato attratta da quell'incredibile odore che solo i limoni della costiera sorrentina e amalfitana soprebbero emanare...

ma sì, questa è interazione;
ho abitato a Salerno. Ho avuto clienti. Non ho mai avuto clienti che producessero limoncello. Non sono mai riuscito a presentare in 8 anni questa proposta a nessuno, per pigrizia mia ovviamente...

Vela regalo. Chi vende limoncello, chi lo produce, chi fa consulenza... si prenda questa idea, se gli piace.

A me piace. e credo venderebbe molto bene il prodotto perché farei interagire il consumatore con il mio messaggio.

E già: la comunicazione è sempre interazione.

Nessun commento:

Aggiornamenti da Comunitàzione.it