mercoledì, giugno 27, 2007

Comunicazione, prove, direct marketing e... spam

Ricevo qualcosa come 10 indirizzi email costantemente, ogni cinque minuti circa. Ne ho altri 7 di indirizzi email (tutti lvrluca@qualcosa) che controllo, di tanto in tanto, con più o meno entusiamo. Chiocciola libero... una volta al mese, @virgilio una ogni due o tre mesi, @yhaoo.it una ogni 40 giorni. E di spam, direct marketing e cianfrusiaglie varie ne ricevo a bizzeffa.

In questi ultimi due mesi però mi sono appassionato a raccogliere e controllare i messaggi spam di una sedicente - BancoPosta -

Interessante. Lo spammer, il virus, o come lo volete chiamare è interessante. Mi sono divertito a controllare quando il messaggio attirava la mia attenzione richiedendomi una certa attenzione.
Quello che più mi ha stupito è stato:
Pubblicazione estratto conto on-line
Cosa voglion fare? chi? perché?
Spam, certo, sto tranquillo, calmo, non sobbalzo dalla sedia ma controllo l'oggetto della mail nuovamente. Bravo al burlone.
La cosa mi conquista.
Non cliccherei mai e per nessuna ragione al mondo su qualsiasi link (a dire il vero neppure la apro la e-mail, ma leggo solo l'oggetto. Questo mi ha colpito.

Dietro questo spammer potrebbe celarsi una ricerca di comunicazione?
Non credo, ma per me che la ricevo lo diventa.
Ecco un elenco breve dello spam in lingua italiana degli ultimi 7 giorni.
Notate la varietà.

Richiesta chiusura conto corrente BancoPosta.

L'Assistenza Clienti Banca Intesa

Mondo BancoPosta premia la tua fedeltа !

Comunicazione Urgente

Informazioni importanti sul vostro conto Di Poste Italia.

Oggetto: Comunicazione nr. 91258 del 24 Giugno 2007 - Leggere con attenzione

Ecco questo ultimo poi mi piace. La numerazione della comunicazione nei miei confronti. Il numero è variabile, evidentemente lo script che genera la mail lo genera casualmente. E anche questo oggetto per una mail mi piace.

Devo esser sincero? Credo che ci sia da analizzare la comunicazione di molti spammer.
Vi invito: mi "commentate" questo post con gli oggetti più simpatici, interessanti e comunicativi che vi son arrivati nella vostra casella e-mail? apriamo un piccolo "osservatorio", e ci diamo un tempo: fino al primo agosto. Segnalatemeli in massa.

Grazie,
Luca

p.s.
Non sto scherzando: chiedo ai blogger, se gli va, di dar voce a questa mia richiesta, invitando i loro lettori a postare in commento a questo post gli oggetti più interessanti che avete ricevuto nella casella email.
Dal 1 agosto al 1 settembre li analizzerò e li commenteremo nuovamente insieme, ovviamente i più interessanti. OK?

Nessun commento:

Aggiornamenti da Comunitàzione.it