venerdì, giugno 29, 2007

Un po' di sana discussione... non guasta

Ma è stupefacente. Quanti sono i passi avanti compiuti in questo campo della ricerca?
ops, scusatemi, quale vi starete chiedendo? la guerrilla marketing, o marketing virale, o tribale, o... come lo volete chiamare (io non lo so, sto pensado da un po' di chiamarlo marketing e punto)...

Oggi sul blog dell'amico "casalinga di voghera" c'è stato un bel dibattito proprio sul marketing virale. Commenti da leggere.
Si parla della spot della dove, quello che da Cannes ha portato via qualcosina :)

Ma al proposito, perdonate l'autocitazione e la poca raffinatezza, avevo scritto qualcosa anche io quella data, che nel rileggerla mi è un po' piaciuta. Vela ripropongo, seguite il link.

Quello che mi ha stupito è il fatto che da Novembre, ad oggi son passati sei mesi, e ancora sul marketing virale c'è solo una grande confusione. Non credo che per ora, tranne qualche bravo ma raro caso, siamo pronti ad utilizzare con serietà e strategia la rete e le possibilità che essa ci apre.

Ah! un'ultima cosa: il video in questione non è nato per "diventare virale", ma piuttosto per fare la sua unica uscita durante il SuperBowl negli States.

Poi capita che il video venga messo in rete e si propaghi il "virus" di volerlo vedere, ma questo è una cosa che accade dopo: quando c'è il prodotto, c'è il messaggio, c'è una buona conoscenza del mezzo e la Ogilvy & Mather di Toronto sa come fare.

update at 22,00


Ho trovato questo video, grazie a http://www.numeroventi.com spiega bene questo spot della coca cola la velocità che può imprimere la rete... e cosa sia il "virale" :) mi piace il gioco che ne han fatto ;)
l'agenzia è SRA rush more, un'agenzia interessante ;)

Nessun commento:

Aggiornamenti da Comunitàzione.it